descrizione
La visita guidata presso il Frantoio Cooperativo di Arrone vi permetterà di vedere da vicino tutte le fasi produttive che rendono unico il nostro olio.
Le olive dei nostri oliveti si trasformano in olio grazie al sapiente lavoro del mastro frantoiano che utilizza tecniche collaudate da anni di esperienza: per ottenere un prodotto qualitativamente eccellente occorrono olive sane, un processo di trasformazione all’avanguardia e le capacità dell’uomo di guidare la lavorazione utilizzando solo mezzi meccanici.
Il frantoio è il luogo dove si realizza il processo trasformativo che genera il nostro olio a km 0, infatti gli oliveti della “Valle di Francesco” si trovano nelle immediate vicinanze, immersi nella cornice unica della Valnerina.
Al termine della visita un esperto vi accompagnerà nella degustazione dei nostri prodotti.
Per info e prenotazioni è possibile telefonare al numero 328 4598786.
descrizione
L’assaggio dell’olio extravergine di oliva permette di riconoscere un prodotto di qualità, imparando ad apprezzare le diverse caratteristiche organolettiche.
Si può riconoscere un buon prodotto tramite l’assaggio anche se non si è esperti del settore, dotandosi di curiosità, di concentrazione, di un taccuino per appuntare percezioni e sensazioni e di tempi rilassati. Basta seguire attentamente alcune fasi, come fosse un vero e proprio rito che coinvolge tutti gli aspetti del nostro apparato sensoriale.
Tradizionalmente, l’assaggio si sviluppa in tre momenti:
- fase olfattiva
- fase gustativa
- fase di analisi del retrogusto
Il mini corso di assaggio vi guiderà in un’esperienza sensoriale unica per appassionarsi al mondo autentico dell’olio extravergine d’oliva.
Per info, disponibilità e prenotazioni è possibile telefonare al numero 328 4598786.