“Valle di Francesco” nasce da una tradizione consolidata e decennale della Valnerina.
La posizione unica dell’azienda agricola all’interno del territorio umbro ha permesso lo sviluppo di un progetto
ambizioso, nato dalla volontà di valorizzare le eccellenze di un luogo che ha sempre avuto innumerevoli ricchezze da raccontare e tramandare. In un ambiente incontaminato, ricco di paesaggi unici e spettacolari, si alternano e si integrano armonicamente la natura e la presenza dell’uomo: questo è il palcoscenico in cui “Valle di Francesco” si pone come incubatore
delle eccellenze locali, basando la propria attività sulla produzione a filiera corta. I valori autentici alla base della filosofia produttiva si legano indissolubilmente alla magia della valle del fiume Nera, permettendo così all’azienda agricola di certificare la genuinità di prodotti come l’olio dei Colli Assisi Spoleto ed il tartufo, rappresentazione dell’inconfondibile essenza dell’Umbria.
LE NOSTRE RADICI
Ci troviamo al centro del parco fluviale del Nera
Ci troviamo al centro del parco fluviale del Nera
tra oliveti secolari e flussi d’acqua limpida
IL TERRITORIO
Il territorio in cui si trovano i nostri appezzamenti racconta di un rapporto arcaico tra uomo e acqua, risorsa vitale, nella cornice magica della Valnerina: si passa dai colori sfavillanti della piana di Castelluccio fino alle bellezze straordinarie della cascata delle Marmore, dai suggestivi luoghi dello spirito fino ai piccoli borghi di storia secolare.
PRODOTTI A KM ZERO
“Valle di Francesco” utilizza una vasta gamma di prodotti d’eccellenza offerti da un territorio generoso, seppur di dimensioni modeste, con la sapiente mano dell’uomo che ne tutela la genuinità, i tempi di maturazione e le proprietà organolettiche. Il risultato è un connubio di natura, passione e tradizione: ne sono un esempio i sapori forti e decisi dell’olio e quelli intriganti e afrodisiaci del tartufo.
Produzione locale
a filiera corta
Produzione locale
a filiera corta