Clima, terreno, varietà, tecnologia e professionalità hanno fatto di questo prodotto un’eccellenza in grado di raccontare da sola un intero territorio: L’UMBRIA.
La denominazione di origine controllata “Umbria”, accompagnata dalla menzione geografica “Colli Assisi-Spoleto”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo: Moraiolo in misura non inferiore al 60%; Leccino e Frantoio, presenti da sole o congiuntamente, in misura non superiore al 30%. Possono, altresì, concorrere altre varietà fino al limite massimo del 10%.
La presenza in larga percentuale della varietà Moraiolo genera oli dall’intenso carattere olfattivo erbaceo e dalle spiccate note amare e piccanti. La certificazione è rilasciata dal Parco Tecnologico dell’Umbria, che dopo severi controlli, ne accerta i requisiti previsti dal disciplinare di produzione.
La storia di questo prodotto racconta che nell’arco delle generazioni è stata conservata una varietà con forti connotazioni locali. In questo territorio il Moaraiolo trova il suo habitat ideale con climi freddi e terreni calcarei.
La sua resistenza in un ambiente al limite della coltivazione dell’olivo e la produzione di oli di grande qualità hanno reso questa varietà una vera eccellenza del territorio.
L’alto contenuto di polifenoli è una caratteristica intrinseca di questo monovarietale, rendendolo la base ideale per un’alimentazione sana.
Grazie al blend “IL MASTRO” nasce un olio fatto di tradizione ed innovazione, nel quale si fondono tutti i profumi e sapori prodotti da varietà autoctone come Pendolino, Frantoio, Leccino, Moraiolo, Rajo e da varietà introdotte come Leccio del Corno, Don Carlo e Borgiona
L’inserimento di varietà “nuove” per questo territorio nasce dalla necessità di avere un prodotto sempre più vicino alle diverse esigenze dei consumatori, delicato al palato e adatto ad ogni cucina.